Pagine

lunedì 16 febbraio 2009

Visita guidata





Lunedì 9 febbraio siamo andati a visitare la caserma dei vigili del fuoco e la sala operativa della protezione civile. Ci siamo andati con il pullman.
Ci hanno spiegato alcune cose: ci hanno raccontato una bella fiaba per farci capire che nei momenti di pericolo dobbiamo chiamare i pompieri, facendo il 115. Poi ci hanno fatto usare la pompa che spegne gli incendi.
Un pompiere si è attaccato alla scala e la scala saliva, su su.
Ci hanno regalato i giornaletti dei pompieri
.
Poi siamo andati alla protezione civile, ci hanno fatto vedere un filmato e sui monitor abbiamo visto le eruzioni dei vulcani Etna e Stromboli.
Alla fine ci hanno regalato un cappellino ciascuno.
Questa è stata un'esperienza molto interessante.




martedì 3 febbraio 2009

Alunni della maestra Adelina















La maschera del Tubbazzo ha stimolato e sbizzarriti ...tanto... i bambini. Sono stata contenta delle loro produzioni: Super Tubbazzo, chi l'avrebbe immaginato! I bambini hanno un'inventiva enorme.

Alunni della maestra Adelina


O' Tubbazz
Gli alunni delle classi seconde, del 1° Cicolo Didattico A. De Curtis di Palma Campania, Napoli,hanno partecipato al Concorso Nazionale di Arti Visive, O' Tubbazz,maschera rappresentativa del Comitato carro allegorico "Punto Radio Saviano".
Ecco le realizzazioni , come prevedeva il concorso: rappresentazione grafico-pittorica raffigurante la maschera del Tubbazzo.
Chi è il Tubbazzo?
E' un personaggio goffo, tarchiato, avvinazzato, l'uomo semplice di buoni sentimenti. Incapace di reazioni sincere, ma saggio, che sa riconoscere ed apprezzare le cose vere della vita. La sua realtà è fatta di coriandoli e stelle filanti, dove son pochi quelli tanto coraggiosi da tirar giù la maschera.
E' stato un bel lavoro. Ci siamo divertiti.
maestra Adelina

lunedì 2 febbraio 2009