Pagine

venerdì 27 maggio 2016

Festa di fine d'anno

Anche quest'anno scolastico volge al termine ed abbiamo il piacere di condividere con le persone a noi più care questo momento gioioso!😊


giovedì 26 maggio 2016

"Lancio del piatto" "arcobaleno vegetale"

Sempre in seno alle "Olimpiadi della frutta" abbiamo realizzato, noi piccoli cuochi un piatto!

sabato 21 maggio 2016

La fiaba del "pomod'oro" alias "puma d'amuri"

Invitati a produrre un video, i piccoli atleti delle "Olimpiadi della frutta", si sono espressi con grande fantasia e creatività


venerdì 20 maggio 2016

Medaglia di bronzo!

Con grande gioia vi comunico che la classe quarta A ha guadagnato una medaglia di bronzo nell'ambito delle "Olimpiadi della frutta"
Ecco il diploma!
E questo è l'elaborato con cui abbiamo vinto!!!  


Questo è il testo, elaborato con i bambini, che accompagna l'opera vincitrice.
GLI ARCHI DI PASQUA

Cercando notizie sulle tradizioni e gli usi in Sicilia nell’avvicinarsi della Pasqua, ci siamo imbattuti in una cittadina in provincia di Agrigento, San Biagio Platani e i suoi “Archi di Pasqua”. Osservando le immagini dell’evento, abbiamo scoperto che tutti gli addobbi sono realizzati con prodotti della natura: il salice, le canne, il rosmarino, i cereali ed anche i legumi. Quindi questa volta i legumi non sono usati per nutrire, ma per decorare ed abbellire con mosaici a tema religioso. Abbiamo voluto approfondire l’argomento e quindi fare un viaggio veloce nella storia della nostra regione: la Sicilia. La nostra maestra ci ha raccontato che la Sicilia, per la sua posizione sul mare, è stata sempre conquistata da vari popoli, che hanno lottato per impossessarsene. Nei primi decenni del 1700 le dominazioni si susseguirono: dopo gli Spagnoli, la Sicilia passò ai Piemontesi e poi agli Austriaci. Proprio in questi primi anni del 1700 nacque il Borgo di cui parliamo. Gli abitanti, gente povera, erano tutti dediti all’agricoltura e si nutrivano prevalentemente dei prodotti della terra, moltissimo di legumi, considerati “la carne dei poveri”. Con l’inizio della primavera, si aspettava la visita del feudatario, allestivano quindi gli addobbi con tutti i prodotti della natura e per un giorno si dimenticava anche la povertà.
Questa tradizione è arrivata ai nostri giorni, ogni anno in occasione della Pasqua gli abitanti del luogo allestiscono gli archi, che attirano una folla di visitatori!
Abbiamo voluto parlare di un uso non alimentare dei legumi, per condividere questa bella tradizione.



Legumi adoperati per il mosaico:
Fagioli borlotti
Fagioli con l’occhio
Fagioli neri
Fagioli cannellini
Fave
Ceci

Lenticchie di Ustica

Lenticchie di Castelluccio di Norcia
Lenticchie rosse decorticate
Cicerchie
Piselli
Liquirizia


domenica 1 maggio 2016

Centrifugato di mela

Oggi abbiamo gustato la mela non a morsi, ma bevendo: prima abbiamo osservato, molto incuriositi la promotor con il piccolo elettrodomestico che aveva con sè e poi abbiamo gustato il succo. 
È stato importante l'aiuto della signora Rosalia, la nostra collaboratrice.
Ormai i bicchieri erano quasi vuoti, quando abbiamo pensato a brindare alla frutta!