Pagine

mercoledì 26 aprile 2017

Nuovi racconti storici!


Ecco a distanza di ben cinque anni siamo pronti a pubblicare altri racconti di stampo storico: son cambiati gli autori, ma le storie sono altrettanto creative e fantasiose! Buon divertimento!

Palermo 26 Aprile 2017

Faustino approfitta della confusione e… ma non la passerà liscia!

Un giorno Faustino, un  ladruncolo, decise di rubare, ma non sapendo precisamente dove. Così Faustino si precipitò al Foro per farsi venire un’idea. Un commerciante disse ad un plebeo che i Patrizi, proprietari della Domus, erano usciti per andare al Pantheon. Faustino sentì le parole del commerciante e si diresse alla Domus. Faustino provò ad entrare dalla porta sul retro ma era chiusa, così vide che la finestra al piano di sopra era aperta. Faustino prese degli scatoloni abbastanza robusti, che aveva trovato nelle vicinanze, li mise in fila e in questo modo riuscì ad entrare. Appena entrato, Faustino cercò qualcosa di prezioso nei cassetti, nell’altare e nella cucina ma non trovò niente. Faustino si fece venire un’idea e provò a cercare nei triclini finalmente trovò qualcosa, un’armilla, un bellissimo braccialetto d’oro. Ma non bastava, così Faustino provò a cercare meglio sull’altare e trovò nuovamente qualcosa,qualcosa di molto prezioso, era una borsa di sesterzi, le antiche monete romane. Faustino era più che soddisfatto così decise di andarsene, ma mentre se ne stava andando dalla Domus, sentì dei rumori e delle voci. Erano i patrizi, erano ritornati dal Pantheon, Faustino era molo preoccupato così si nascose.  Ma non si era accorto che all’ entrata c’era raffigurato un mosaico del cane e c’era anche scritto “Cave canem”, il famoso cartello attenti al cane. Il cane sentì dei rumori e così si precipitò in cucina, dove era nascosto Faustino, il cane lo vide,  abbaiò e gli saltò addosso. I patrizi si accorsero della presenza di Faustino, chiamarono i soldati e lo fecero arrestare. Faustino non la passò liscia!

Simone Buzzanca



1 commento:

Simone Buzzanca ha detto...

Maestra è stato molto bello scrivere un racconto storico soprattutto di Storia Romana perché studiarla mi è piaciuta molto.A presto Simone!