Pagine

martedì 21 marzo 2017

Oggi siamo "docenti"!😉

Per il progetto continuità, oggi sono venuti a trovarci alcuni bambini della Scuola dell' infanzia e noi li abbiamo guidato nel lavoro. 
Prima abbiamo letto per loro una fiaba "Il sole e i suoi raggi" che la nostra maestra aveva inventato per noi quando eravamo piccini e poi li abbiamo guidato nel lavoro di ritaglio ed incollaggio. 
È stata un'esperienza bellissima!






lunedì 20 marzo 2017

giovedì 16 marzo 2017

Lotta al tabagismo



Un giorno di scuola come gli altri, la maestra ci ha spiegato che il 31 Maggio era il giorno della lotta contro il tabagismo.La maestra ci aveva chiesto se potevamo fare un disegno contro il tabagismo per un concorso, e forse  chi l'avesse vinto, il suo disegno sarebbe stato usato come pubblicità contro il tabagismo.
Ma il vero scopo di questo concorso è di fare capire a noi bambini che il tabacco fa male.
Noi bambini abbiamo eseguito quello che ci aveva chiesto la maestra, dai nostri disegni sono venute fuori tante belle idee.
Io a casa mia ho un esempio buono perchè i miei genitori non fumano e neanche i miei altri parenti.
Io da grande non fumerò e penserò che con la mia maestra e i miei compagni abbiamo fatto un buon lavoro.
Testo di Simone Buzzanca. 
Ecco alcuni dei nostri disegni 



















venerdì 10 marzo 2017

Metafore, poesia e festa del papà!

Noi della quinta A, per la festa del papà, abbiamo realizzato un lavoretto molto particolare...
Per prima cosa la maestra ci ha dato una scheda con i lati decorati da semicerchi con disegnato un piatto e delle posate.
Abbiamo colorato e personalizzato il piatto secondo i gusti del papà, ritagliato la scheda e fatto dei forellini al centro di ogni semicerchio.
Sotto la scheda abbiamo incollato un foglio A3 di cartoncino colorato che, sporgendo dai lati e intravedendosi dai fori, dava al tutto un tocco di bellezza in più.
Poi abbiamo scritto al centro del piatto una poesia creata da noi, con l'ausilio di metafore e personificazioni.
Infine, come ciliegina sulla torta, ognuno ha versato la cifra di 1 euro per la plastificazione del lavoro. Era un soldino nostro e quindi abbiamo fatto una piccola rinuncia. Io penso che sarà fantastico quando, giunto il fatidico giorno, ognuno consegnerà al padre il lavoretto, ripeterà la poesia e, allora, il solo sorriso del papà darà una grandissima soddisfazione.
Ecco infine i lavori terminati!




Testo di Francesco Licantro.